Nasce a Tijuana, in Mexico al confine con la California, nel 1970. I genitori sono dei fotografi ma anche amanti della musica e la piccola Julieta viene a contatto con il blues, il jazz, il rock, il mariachi ed il bolero.
All’età di 8 anni i suoi genitori la mandarono a lezioni di piano classico, che ella stessa definisce la sua passione e che più tardi la portò a cantare e scrivere canzoni. Tra piano, violoncello e canto, pensava che in futuro avrebbe fatto l’insegnante di musica classica.
Ma ben presto il destino le mostra una strada differente ed a cantare per il gruppo reggae/ska Chantaje.




Continua a crescere anche la sua passione per il teatro e collabora alla composizione di alcune opere. Trasferitasi a Città del Messico, impara a suonare anche la fisarmonica e scrive le canzoni del suo primo album, "Aquì" (1997), prodotto da Gustavo Santarella, con il quale ottiene un discreto successo. Nel corso della sua carriera collabora con i Los Fabulosos Cadillacs, i Tijuana No, i Lula, per poi intraprendere la carriera da solista.

Il secondo disco, "Bueninvento", esce nel 2000. In quel disco Julieta Venegas scopre scopre la chitarra elettrica e si diverte molto nella collaborazione con grandi produttori e musicisti quali Gustavo Santarella, Meme de Real, Quique Rangel, Toy Hernandez, Joe Chiccarelli. Nello stesso anno partecipa ad Arezzo Wave.




Il terzo cd intitolato "Sì" viene pubblicato nel 2003, e viene registrato e prodotto tra Buenos Aires e Madrid con Cachorro Lopez e Coti Sorokin. Con “Si” arrivano già grandi soddisfazioni in quanto vengono vendute oltre mezzo milione di copie.

A Maggio 2006 esce il nuovo e quarto album "Limòn y sal", prodotto nuovamente con Cachorro, mentre tre canzoni vengono scritte e prodotte con Coti Sorokin. Nell’album vi sono anche due ospiti imporrtanti: Dante dall’Argentina e Anita Tijoux dal Chile.
Limòn y sal" lascia subito intravedere una svolta e una notevole maturazione nel suo percorso artistico.

 

 

link scambio link: tuttoperinternet